INIZIARE CON L'ASMR: LE LUCI
COME DIVENTARE UN ASMR ARTIST NEL 2022
Nell’ASMR è molto importante anche l’atmosfera. Non ci sono soluzioni giuste o sbagliate.
Si può optare per la luce soffusa, per i led colorati, per un effetto bokeh dello sfondo o per i “fari da studio”.
Non esistono regole e la scelta è del creator in base all’ambiente che vuole ricreare.
Oltre a microfono e fotocamera bisogna quindi pensare a luci, sfondi e oggetti per l’ASMR.
Non è necessario comprare tutto e subito, anche perché può essere utile valutare prima l’andamento del canale, ascoltare il feedback dei propri followers, e solo in un secondo momento pensare a come e quanto investire.
Vi propongo però alcune soluzioni, alcune delle quali ho usato e uso con soddisfazione, che possono essere una buona base con cui cominciare, come sempre in ordine di prezzo:
- Luci led colorate: sono strisce di led colorati, gestibili da telecomando, che possono essere posizionate sullo sfondo (per esempio su un muro bianco) per dare un tocco particolare ai vostri video. È una soluzione economica e d’effetto!
- Ring Light: è la soluzione più economica e performante per avere una luce frontale e regolabile che renda i video professionali senza creare strane ombre sul vostro viso. Questo modello vi permette di sfruttare anche i colori, per ottenere effetti diversi a seconda dell’atmosfera che volete ricreare.
- Neewer Set fotografico: è uno dei più completi e di qualità che si trovano sul web. Il set è composto da luci softbox, luci a ombrello, stativi per le luci, stativi per il fondale, telo nero, telo bianco, telo verde. Le quattro lampadine presenti nel kit sono a luce naturale (5500K), quindi non virano né verso il freddo né verso il caldo.